Tradizione e innovazione
L’Azienda Vinicola Paolo Passerini si trova a Nibbiano, nel cuore della Val Tidone, vallata che occupa la parte più occidentale della provincia di Piacenza, ai confini con l’Oltrepo Pavese, un territorio a forte vocazione vitivinicola dove la viticoltura è antica quasi quanto l’uomo e dove il clima sembra nato dall’amore per l’uva e la terra.
I vini di Passerini sono lo specchio di questa parte di mondo: nei loro riflessi si ritrova il carattere unico dei colli Piacentini.
Tradizione e innovazione si fondono nell’azienda vinicola Paolo Passerini per la produzione di vini di altissima qualità: Pinot Nero d’eccellenza, Bonarda classico e dolce, Barbera, Ortrugo, Gutturnio, Malvasia secco e dolce dal gusto inconfondibile.
Qualità inconfondibile
La qualità dei vini prodotti dall’azienda Vinicola Passerini si basa sull’accurata selezione dei migliori vitigni. Fin dagli inizi la nostra cantina è cresciuta nella convinzione che i grandi vini cominciano dal vigneto.
I nostri vitigni sono piccoli appezzamenti, ognuno dei quali con caratteristiche geologiche differenti. Il territorio occupato dai nostri vitigni è caratterizzato da un’estrema eterogeneità che si riflette nel gusto unico dei nostri vini, ognuno dei quali offre profili di sapore marcatamente differenti.
La nostra attenzione alla qualità in vigna è accompagnata dall’impegno nell’utilizzo di pratiche di coltivazione della vite ecologicamente responsabili per questo ci affidiamo, quando possibile, a metodi biologici di concimazione, diserbo, controllo dei parassiti e la protezione muffa.